venerdì 9 settembre 2016

episodio glorioso in un giorno confuso e difficile



9/9/2016.  Stamattina il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette ha reso omaggio all’eroica resistenza del Battaglione Allievi Carabinieri che nel settembre del 1943 fu chiamato a rinforzare la zona tra i quartieri Magliana e Tor Sapienza per contrastare l’avanzata tedesca, scoprendo una targa commemorativa del fatto d’arme. A seguire è stata deposta una corona d’alloro alla lapide intitolata al Cap. M.O.V.M. “alla memoria” Orlando De Tommaso, l’eroe che guidò il reparto, cadendo sotto il fuoco nemico mentre incitava i suoi uomini a compiere un ultimo sforzo per la riconquista di un importante caposaldo. Successivamente il Generale Del Sette si è recato presso piazzale Ferruccio Parri, ove è stata inaugurata una targa commemorativa, in memoria del sacrificio dei Carabinieri del II Battaglione Allievi, che combatterono e caddero per la difesa di Roma, nella “Battaglia al Ponte della Magliana”, del 9 settembre 1943, nella zona tra la Magliana e la via Ostiense.
Erano presenti alla commemorazione i Generali di C.A. in servizio nella Capitale, il Vice Comandante dell’Arma, nonché i Presidenti del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor  Militare, il nostro generale Libero Lo Sardo di ANC e dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Caduti e gli organi di Rappresentanza militare. 



Per approfondimenti sugli episodi gloriosi che hanno visto protagonisti i carabinieri in quelle giornate cruciali, vedi anche:


 il comandante della Compagnia Allievi

i Carabinieri e la difesa di Roma nel 1943





--- ----- ---


il cav. Ciro De Tommaso accanto al Comandante Generale


Sotto, celebrazione nella caserma della Scuola Allievi di Roma:

clicca per ingrandire


gen. c.a. Riccardo Amato

Nella fotografia sopra, il generale di c.a. Riccardo Amato, comandante di tutte le Scuole Allievi Carabinieri. Nel suo discorso ha ricordato agli allievi della Scuola Ufficiali che "i valori si perpetuano, come nel caso dei nipoti del capitano Orlando De Tommaso, che continuano a tramandare i valori del loro zio all'interno della grande famiglia dell'Arma".




Sopra: il nostro amico cav. e mar. capo Aldo De Tommaso della Tenenza di Pioltello.

Nessun commento:

Posta un commento