giovedì 12 maggio 2016

ultime statistiche sulla popolazione

 
Sono appena state pubblicate le ultime statistiche dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur). 

Pioltello risulta essere al terzo posto tra i comuni con la maggiore incidenza di alunni stranieri nelle scuole, con il 31,3 %. 
Al primo posto ci sono Baranzate, con il 53,4% e Santa Croce sull'Arno (Pisa) con il 35,5%.

In tutti i tre casi si tratta soprattutto di minori stranieri nati in Italia.
 

Nell'anno scolastico 2014-15 gli alunni con cittadinanza rumena nelle scuole italiane sono stati i più numerosi, seguiti da albanesi e marocchini
I rumeni sono al primo posto in tutti gli ordini e gradi. Gli albanesi sono al secondo posto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nella scuola dell'infanzia i Paesi che mostrano percentuali superiori alla media sono il Bangladesh (27,1%), il Marocco (25,8%) e l'Egitto (23,8%).
Nelle scuole secondarie di secondo grado, invece, sono numerosi gli studenti dell'Europa orientale (ucraini 39,4% e moldavi 38%) e i latinoamericani (peruviani 34% e ecuadoriani 33,9%).
La Lombardia, con oltre 200mila alunni stranieri, è al primo posto come valori assoluti, seguita da Emilia Romagna e Veneto.
Il comune con il maggior numero di alunni stranieri è Roma (39.922) mentre quello con più nati in Italia è Milano (21.633). 


Prendiamo atto che i tempi stanno cambiando ...

1 commento: