giovedì 25 giugno 2015

un commissario determinato

Alessandra Tripodi

Il commissario prefettizio Alessandra Tripodi, vicecapo di gabinetto alla Prefettura di Milano, approvando oggi il bilancio per l'anno 2014 del comune ha certificato che la situazione della finanza pubblica di Pioltello gode di un buono stato di salute, pur risentendo per tanti aspetti della crisi economica generale.

Risulta infatti un avanzo di oltre 10 milioni di euro, in pieno rispetto del "patto di stabilità" 2014 richiesto dal governo Renzi.
Come sarà anche per il bilancio di previsione del 2015, il commissario prefettizio si sta avvalendo della collaborazione del sub-commissario Silvia Caprio, esperta in ambito economico e finanziario e anch'essa dipendente del Ministero degli Interni.


Il bilancio appena approvato presenta una maggiore attenzione per la copertura delle spese correnti rispetto al "piano triennale delle opere"  che privilegia invece la progettualità degli interventi.

Silvia Caprio


Parlando delle priorità del suo mandato, che durerà fino a maggo 2016, Alessandra Tripodi ha spiegato che ci sono tanti i problemi in campo, a partire dai servizi sociali che a Pioltello giocano una partita importante. "In città c’è un’emergenza sociale forte, soprattutto al Satellite ... il Comune è il primo ente cui si rivolgono i cittadini in difficoltà e c’è l’esigenza di dare risposte concrete ai problemi delle persone. Sono una donna abituata a decidere, non mi tirerò indietro".

I nostri più sentiti auguri e il nostro pieno appoggio a questa donna determinata.

--- ------- --- 

Aggiornamento del 23 luglio 2015:
 
il sub-commissario prefettizzio Silvia Caprio ha firmato una delibera sull’adeguamento del programma triennale relativo alle opere pubbliche, che sarà a sua volta approvato con il bilancio di previsione. Al centro, l’ampliamento della Caserma dei Carabinieri.

Silvia Caprio ha spiegato che “dopo attente valutazioni in ordine alla sicurezza del territorio e quindi dei suoi cittadini, si è reso opportuno andare a modificare il piano avviando un procedimento che preveda lo spostamento dall’attuale sede del Comando di Compagnia dei Carabinieri presso il nostro territorio”. Questo atto prevede la modifica del programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017 sia per i finanziamenti che per le opere “finanziabili”, in modo da inserire l’ampliamento della Caserma e successivamente approvare il bilancio di previsione, nel quale sarà dunque previsto un costo dell’intervento pari a 1,2 milioni di euro. Entro quest’anno è prevista la fase di progettazione dell’ampliamento mentre si stima l’inizio dei lavori nel 2016.


Il Commissario Prefettizio Alessandra Tripodi, ha aggiunto “investire sulla sicurezza significa certamente investire per il territorio ma soprattutto per i cittadini, inoltre l’operazione segna anche il passaggio dall’essere una caserma classificata a “tenenza” a “Comando di Compagnia”, con una presenza delle forze dell’ordine  decisamente maggiore e un presidio costante. Pioltello è un territorio complesso che presenta situazioni incancrenite da tempo. Perciò per tutto il periodo  che guideremo il comune, fino alle prossime elezioni amministrative, riteniamo necessario  avviare un percorso che possa portare alla soluzione del problema. Certa che troveremo una ferma collaborazione nell’Arma dei carabinieri che già nelle scorse settimane si è distinta in alcuni interventi importanti in città”.





Nessun commento:

Posta un commento